Sanremo, saranno Bisio e Virginia Raffaele i presentatori

di ROBERTO TAGLIERI

Una conduzione comica divisa tra l’estro di Virginia Raffaele e l’istituzionalità di Claudio Bisio, in mezzo il direttore artistico, pronto a trasformarsi in cantante, presentatore e quel che l’Ariston vorrà. Questa l’anticipazione che arriva dal dietro le quinte dell’organizzazione del festival, da parte del giornalista Francesco Troncarelli specializzato in spettacolo e  grande esperto di musica.

L’ha lanciata in contemporanea all’elenco dei 24 partecipanti a Sanremo Giovani diffuso dalla Rai, sviando così l’attenzione dall’argomento del giorno (i nomi dei debuttanti) e rompendo le uova nel paiere ai vertici di viale Mazzini.

Ma tant è e la notizia si è subito diffusa, in attesa peraltro della conferma ufficiale se poi ci sarà. In ogni caso sembrerebbe proprio essere questa la cornice che Claudio Baglioni sta costruendo intorno al suo secondo Sanremo, in scena dal 5 al 9 febbraio sul palco del teatro Ariston. Il cantautore avrebbe puntato su una strada che porta alla comicità, la stessa che aveva trovato in Fiorello l’anno scorso nel suo primo «giorno di scuola» all’Ariston e soprattutto nella conduzione a due portata avanti con successo da Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

Stravolgere lo schema del Festival precedente non ha senzo, la formula del resto è nota, squadra che vince non si cambia, dovendo però per  forza di cosa cambiare gli interpreti del copione vincente, il divo Claudio ha puntato sui due comici per divertire anche in questa edizione.

Mettere insieme due campioni della risata così diversi, per restituire al pubblico l’idea che sul palco dell’Ariston ridere non solo si può, ma si deve. Per nessuno dei due si tratterebbe di un’esperienza nuova. Bisio era stato ospite al Festival di Fabio Fazio nel 2013, portando un monologo politico, da cui uscì coperto di applausi, nonostante i fischi che pochi giorni prima di lui aveva portato a casa Maurizio Crozza. Virginia Raffaele all’Ariston è di casa, visto che nel 2016 ha condotto il Festival insieme a Carlo Conti, l’anno successivo è tornata sua ospite e lo scorso anno è arrivata in riviera per prendere un po’ in giro, a modo suo, Claudio Baglioni.

I diretti interessati ovviamente tacciono.Bisio è impegnato a Torino sul set del film “Bentornato Presidente!” sequel della fortunata pellicola a cui aveva preso parte da protagonista, «e se anche fosse, non rilascerebbe dichiarazioni», spiegano dal suo entourage. È quel «se anche fosse» a suonare come una conferma, sebbene la veste dell’ufficialità spetti comunque alla Rai, come sempre quando si tratta di Sanremo. Quanto alla Raffaele, era stato annunciato a giugno il suo ritorno con uno show, in primavera a Rai 2. Riuscirà a riempirla nel caso in cui decidesse a febbraio di fermarsi a Sanremo? Staremo a vedere, il tempo stringe e i giochi se non sono fattim si stanno per fare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *